Martyrs
Oggi vorrei parlarvi di un film, che, dopo anni, mi ha fatto venire i brividi, l'angoscia e non mi ha fatto dormire per una notte.
Martyrs è un film del 2008, scritto e diretto da Pascal Laugier.
Prima di tutto vorrei spendere due parole per il nuovo cinema horror francese, che, a mio parere, ha salvato un pochino il genere, che ormai stava scadendo in horror di serie B targati USA.
Con le pellicole francesi si punta tutto sulla morbosità delle atmosfere e si perfeziona notevolmente la tecnica. Sono film che rompono le barriere dell'intrattenimento per trasformarsi in vere e proprie opere d'arte, spingendo oltre ogni limite la violenza e contaminandola di significati politici, religiosi e psicologici.
A partire dai primi anni Duemila, l'horror francese trova, in pellicole come "Frontiers", "À l'intérieur" "Alta tensione" e "Martyrs" capolavori in grado di reindirizzare le coordinate di un genere.
Il film di cui oggi parlo, ha una trama molto particolare e ricca. Inizia in un modo e sembra continuare verso quella strada, immaginandolo come il solito film banale di vendetta.
Ma Martyrs si presenterà ben diverso da quello che pare, stupendo lo spettatore e conducendolo ad un livello sempre più alto di angoscia.
Inizia senza alcun preavviso né attimo di tregua. Ci presenta subito dolore, mostri e ruoli scambiati. Ci porta all'interno del tema del martirio, inaspettatamente.
Vietato inizialmente ai minori di 18 anni, in seguito 16, per via d'essere un'opera potente, destabilizzante, malsana; racconta la storia di una ragazzina, Lucie, che, nel 1971, sfugge spaventata e sanguinolenta dal seminterrato di uno stabile di una periferia. Viene portata in un ospedale nel quale stringerà un'amicizia forte e quasi morbosa con la piccola Anna. Quindici anni dopo la ragazza, ormai da tempo piena di visioni, avrà la sua vendetta massacrando i suoi aguzzini. In compagnia della compagna Anna si renderà conto che il suo terrificante passato è ancora vivo. Lucie e Anna, dopo il massacro, si ritrovano all'inizio di un nuovo incubo.
martyrs trailer
Per tutto coloro che vorrebbero vedere quest'opera, davvero crudamente realistica, qui sotto incollerò il sito streaming dove potrete trovarla.
martyrs film completo streaming
MissPrice per voi.
Commenti
Posta un commento