Freaks

Rieccomi!
Allora, voglio raccontarvi un film che ho visto ieri. E' moolto vecchio (1931) e alquanto inquietante.
Si intitola "Freaks" ed è di Tod Browning ( già noto per aver girato Dracula nel 1930).
Una breve trama: Il nano Hans è innamorato della bella Cleopatra, una donna "normale" e avvenente, che lavora nel medesimo circo come trapezista. In realtà, la trapezista è interessata solo al denaro di Hans e progetta con il suo amante, il forzuto del circo, Ercole, di ucciderlo per godersene l'eredità.
In teoria, per me, questo film non ha nulla dell'horror che intendiamo oggi, anzi, per via della colonna sonora e della recitazione, sembra di guardare "il mago di oz"; ma ciò che lo rende interessante e sconvolgente è il fatto dell'essere interpretato da veri artisti del circo, meglio noti come"fenomeni da baraccone". Gli attori sono, dunque, persone menomate, con gravi deformità fisiche, nani e chi più ne ha più ne metta.
La parte più crudele e brutale del film la ha la "protagonista", la trapezista; l'unica "normale", se così si può definire, che è di una disumanità disarmante. Ciò si vede in tutto il film, ma soprattutto è espressa nella scena della cena di nozze sua e del nano Hans.
Purtroppo la versione che si trova è tagliata, perchè nel vero film ci sono scene davvero orrorifiche, come mutilazioni e castrazioni (uff, hanno tagliato il meglio!); ma questo fu fatto per via della troppa crudeltà per quegli anni (ricordiamo che siamo negli anni trenta del novecento) e molta gente si sentì male nella visione al cinema del film.
Ora vi incollerò una scena del film e vi consiglio di vederlo.
https://www.youtube.com/watch?v=J__mnE2xGTU
A presto, la vostra MissPrice.
 

Commenti

Post popolari in questo blog

Ed Gein, il macellaio di Plainfield

La vera storia di Emily Rose

presentazioni