L'armata delle tenebre! Chi non l'ama è un pazzo.
Come posso scrivere un blog horror e non parlare di Army of Darkness, meglio nota come L'ARMATA DELLE TENEBRE?
Quindi, ovviamente, dedicherò un intero articolo a questo splendido capolavoro del cinema d'orrore.
Terzo film, nonché capitolo finale della trilogia di Sam Raimi de La casa, forse è il più grande capolavoro del regista.
A differenza dei primi due, considerati veri horror, questo può essere definito in mille modi: da horror a comico, da fantasy ad avventura. Credo sia proprio questo ciò che lo rende speciale.
L'opera, infatti, subisce una trasformazione; dall'horror splatter degli esordi alla comicità slapstick presente in tutto il film.
Uscito negli Stati Uniti nel 1993, ben sei anni dopo dal precedente film, ha, sempre, come protagonista il grande Bruce Campbell nella parte di Ash Williams, il nostro commesso preferito del reparto ferramenta.
Il film si congiunge con la fine del secondo capitolo; infatti "La casa2" termina con l'arrivo di Ash nel XIII secolo.
Nell'ultimo capitolo della saga, Ash si ritrova catapultato nel medioevo, per via di un'enorme tornado che lo risucchia al termine del secondo film. L'unico modo di ritorno al suo tempo è recuperare il Necronomicon, il libro dei morti. Per rimediare alla sua mano amputata, sulla quale aveva applicato una motosega, si fabbrica un arto artificiale con il guanto di un'armatura, tenendo, però, con sé le sue due armi, quella prima citata, e il suo fucile a canne mozze, procurato nel secondo film, che usa, inizialmente, per spaventare i medievali. Ovviamente non mancano le scene d'amore, dato che l'attore è rappresentato come molto affascinante, con Sheila, una ragazza del villaggio (da qui la celebre battuta di tutti i tempi"Dammi un po' di zucchero, Baby").
Il Necronomicon si trova in un cimitero sconsacrato. Deve, quindi, affrontare un lungo viaggio, durante il quale viene nuovamente aggredito dalle forze del male; perciò si rifugia in un mulino, dove viene attaccato da alcuni Ash versione lilliputziani, usciti da uno specchio spaccato; uno dei quali gli entra dentro e cresce fino ad uscirgli da una spalla, rivelando di essere l'Ash cattivo.
Dopo vari litigi e risse tra i due, il vero Ash gli spara in volto e lo fa a pezzi con la motosega, per poi, seppellirlo facendogli mangiare un bel po' di terra.
Il protagonista riesce ad arrivare finalmente dov'è custodito il Necronomicon. Per prendere il libro e portarlo via, deve recitare la formula Klatoo verata,nicto, ma dimentica le parole (ripetute svariate volte con il mago del paese) e pronuncia, così, l'ultima parola in modo sbagliato.
Questo errore è fatale perché risveglia l'Armata delle Tenebre, guidata dal suo alterego cattivo.
Si ritrova a dover organizzare la difesa del castello dall'attacco di scheletri che vogliono impossessarsi del libro. Ash, ovviamente, riesce nell'impresa e salva il castello e il Necronomicon.
Grazie al libro, torna negli anni novanta e al suo lavoro di commesso nei supermercati S-Mart, dove però, viene ancora attaccato da forze del male. Così finisce il film.
Esiste, però, un finale alternativo nel quale il protagonista sbaglia la pozione magica, ed essa lo farà dormire "una goccia per ogni secolo", risvegliandosi, quindi, in un futuro post-apocalittico.
La trilogia ha dato molta notorietà a Bruce Campbell, e, soprattutto, al suo personaggio Ash che è diventato molto popolare nella cultura degli horror, apparendo in diversi videogiochi e fumetti tratti dai film.
Vorrei spendere altre due parole per spiegare cos'è il Necronomicon.
E' un libro inventato dallo scrittore Howard Phillips Lovecraft, uno dei più grandi autori del genere fantastico e horror; ma citato come se fosse vero.
Ricoperto in pelle umana e scritto con sangue dei viventi, il noto libro dei morti, usato, appunto, per riportare in vita i defunti, è protagonista di numerosi film, libri e videogiochi.
Per chi volesse vedere o rivedere questo capolavoro qui di sotto incollerò il sito streaming:
-army of darkness
Buona visione. MissPrice.
Molto bello, però di quel genere "Splatters Lo Schizzacervelli" rimane altamente insuperabile, dal mio punto di vista.
RispondiEliminaGran film anche quello,un classico del genere splatter, però io nutro un amore profondo per "L'armata delle tenebre", visto sin da piccola centinaia di volte :)
RispondiEliminaPer tuo piacere, magari scriverò anche qualcosa "Braindead".
Grazie del commento e continua a seguirmi :)
Son sempre lo stesso degli altri commenti (amico di FB)
RispondiElimina