libri vs film part 1

Ciao a tutti, riecco MissPrice per voi.
Ieri notte non riuscivo a dormire e pensavo alla differenza tra libri e le loro versioni cinematografiche.
Ho letto centinaia di libri ma, dato che il mio argomento preferito è l'horror, vi parlerò di due libri in particolare.
Il primo è il favoloso "It" di Stephen King ( il libro più bello mai letto, nonostante le 1000 pagine! Finirlo è stato più emozionante della laurea!).
Il secondo di cui vorrei parlare è "Dieci piccoli indiani" della grande Agatha Christie.
Allora, come vi dicevo, volevo fare la differenza tra libri e film. Infatti, io provo un odio profondo per le versioni cinematografiche di queste due opere. Per quanto la miniserie di It del 1990 sia tra i miei film preferiti e, soprattutto, l'opera dell'orrore che più mi ha terrorizzato nell' infanzia ( assieme ad "Edward mani di forbice"! Lo so, non è un horror ma a me spaventava a morte quella sua inquietudine, non voglio neanche pensarci...brr); dopo aver letto il libro mi son resa conto dell'enorme differenza tra la lettura e la serie tv.
Ok, io capisco che è un libro di mille pagine e non si può riportare tutto quindi molte scene devono essere tagliate o modificate un pochino, ma che diavolo di motivo c'è nel cambiare proprio nomi, personaggi, apparizioni etc..? Tanto la scena l'hai fatta, falla uguale allora! Non si spende di più mettendo un nome anzichè un altro!
(io non mi intendo di cinema quindi immagino già critiche da cultori e esperti che saranno pronti a farmi capire che il mio odio è tutto errato!) però vabbè, questo è il mio pensiero e il mio blog :D
Tornarno al nostro caro Penniwyse (ormai gli voglio anche bene), vorrei farvi notare alcune differenze cercando il più possibile di non spoilerare, anche se non è che stia parlando di un film nuovo di zecca!
Come dicevo prima, molto scene sono rappresentate nel film ma cambiate! Un esempio importante è quello delle varie trasformazioni del mostro. Nel film infatti viene visto soprattutto come il pagliaccio famoso a tutti interpretato dal grande Tim Curry.
Nel romanzo, invece, il caro clown si vede moolto di rado.
Infatti tutti i protagonisti hanno apparizioni che prendono vita dalle loro paure; alcuni esempi:
-Ben vede It sottoforma di mummia putrefatta;
-Eddy, fissato con le malattie, per colpa della troppa apprensione della mamma, incontra un vagabondo lebbroso che cerca di avvicinarlo;
-Stan, il piccolo scout dal cuore tenero, trova It reincarnato in bambni morti nella cisterna della città;
-Mike, invece, spaventato a morte da un film visto con il suo papà nel quale vi è un enorme uccellaccio, vede il mostro sottoforma, appunto, di un uccello di dimensioni colossali.
La cosa che hanno in comune i vari mostri e che si vede anche nella trasposizione cinematografica, sono gli enormi ponpon arancioni del nostro Pennywise; pon pon presenti in tutto il libro, quando vengono raccontate da un Mike Hanlon adulto le apparizioni di It nel corso dei secoli e secoli ( parte che nel film è a malapena citata, rabbia!!!)
Altri punti differenti sono mancanze di personaggi e scene, ma vabbè, capisco che non si poteva fare un film di 13 ore.
Differenze sostaziali che potevano essere evitate sono:
Eddie nel libro è sposato con Myra, una donna ansiosa e molto grassa, uguale alla sua defunta madre. Tutto ciò per far capire il legame morboso che aveva in gioventù con la donna. Nel film, vive, direttamente ancora con la mamma...non si sono sprecati!
Ben, nel romanzo, ha una ferita nel petto fattagli dal teppista loro antagonista Henry Bowers; inoltre tutti i protagonisti presentano una ferita alla mano creata da loro stessi come patto di alleanza. Entrambe le ferite sono una parte importante del libro perchè "spariscono" quando sono adulti e hanno dimenticato tutto di Derry e riappaiono misteriosamente quando ognuno di loro inizia a ricordare di Pennywise. Nel film, non se ne parla neanche.
Un altro punto, meno importante, ma fastidioso per me, è il fatto che Bill è descritto da adulto come calvo, cosa ripetuta spessissimo; nel film, non solo  ha i capelli ma pure lunghi e folti! Ma perchè? Non  me lo spiegherò mai. Ovviemente, il libro è pieno di scene diverse ed importanti, ma non sto a dirvele tutte, così da non rovinarvi la lettura di questo splendido romanzo.
Non voglio mangiarvi il cervello e in più è anche ora di pranzo, cosa bella per me come gli horror :D, quindi dividerò questo articolo in due parti cosìche, dopo, con lo stomaco pieno, potrò riportare la mia rabbia ancora più intensa e insiegabile per la trasposizione cinematografica del film del 1965 di "Dieci piccoli indiani".
Buon pranzo. MissPrice.

Commenti

  1. Leggi Grano Rosso Sangue (sempre di King) e poi pappati pure il film, se vuoi un consiglio :)

    RispondiElimina
  2. Il film l'ho visto e...no comment :D

    RispondiElimina
  3. cmq anche a me da piccola inquietava Edward mani di forbice :D
    Anto

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Ed Gein, il macellaio di Plainfield

La strana storia di Typhoid Mary

la tavola OUIJA, chi vuole usarla?