fiabe horror

Tutti gli amanti dell'orrore non possono non apprezzare le fiabe!
No, non quelle con il lieto fine e il "vissero felice e contenti" della Disney, o addolcito da altri autori; bensì le originali.
Dove sta la differenza? Bene, ora vi elencherò le vere storie della "buonanotte".


- Biancaneve (Fratelli Grimm)


Finale Disney: la strega cade da una roccia mentre Biancaneve viene risvegliata da un bacio del principe.Finale originale: Biancaneve non viene svegliata dal bacio del Principe. Mentre viene trasportata nella bara nel suo castello, uno dei servitori inciampa, il feretro rotola giù per la collina e il corpo della ragazza cade fuori, il pezzo di mela avvelenata incastrata in gola, quindi, fuoriesce salvandole la vita. La fanciulla, solo dopo, si innamorerà del Principe e si sposeranno. Alle nozze viene invitata anche la Regina, ma senza dirle chi sono gli sposi. Quando arriva, rimane stupita di vedere Biancaneve ancora viva.
Esistono ben due versioni del finale. Nella prima, il Principe ordina che due scarpe di ferro arroventate vengano fatte indossare alla Regina, e costretta a ballare fino alla morte. Nella seconda, meno macabra, viene rinchiusa in una prigione oscura, da cui nessuno la libererà mai.

- Cenerentola (Charles Perrault e Fratelli Grimm)


Finale Disney: dopo aver scoperto che la scarpetta appartiene a Cenerentola, il principe la sposa, con grande rabbia della Matrigna e delle sorellastre; le quali, però, vengono perdonate e invitate a palazzo. Che bello!!Finale originale: il Principe decide di punire le sue sorellastre per la loro malvagità e le scaccia, ordinando a dei corvi di beccare e cavare loro gli occhi.

- La Sirenetta (Hans Christian Andersen)


Finale Disney: nel classica versione da tutti noi conosciuta, che ci ha fatto sognare, ridere e piangere, Ariel diventa umana e sposa il suo adorato principe Erik, dopo aver ucciso l'odiata strega del mare.Finale originale: (Alquanto scioccante) il principe sposa un’altra ragazza, la sua amata e la Sirenetta sa di essere condannata. Già, per diventare umana, non sacrifica solo la voce (come nel cartone) ma è destinata a sentire come 1000 aghi sotto i piedi ogni volta che cammina. Infine, non essendo riuscita a far innamorare di sé il principe, dovrà morire. Le sorelle le consegnano allora un pugnale con cui uccidere il principe: se si bagnerà i piedi col suo sangue, lei vivrà. Ma la Sirenetta non può uccidere il suo amato, così, si getta nell’acqua di mare dove viene trasformata in spuma. La sua bontà viene premiata: viene trasformata in una creatura dell’aria con la promessa di avere un’anima e l' entrata in Paradiso. Questa attesa sarà diminuita di un anno per ogni bambino buono che troverà e, aumenterà di un anno per ogni bambino cattivo. Per far star buoni i bimbi, insomma.

- Hansel e Gretel (Fratelli Grimm)


Finale addolcito: Hansel e Gretel finiscono nella casetta di marzapane di una strega che vuole mangiarseli dopo averli fatti ingrassare e cucinati al forno. Sarà lei, però, ad avere la peggio. Gretel, infatti, la spingerà nel forno e i due bambini torneranno dai genitori sani e salvi. Finale originale: Innanzitutto i bambini vengono abbandonati dai genitori! La strega. poi, non è altro che un terribile diavolo che vuole mangiare i due bambini, ma solo dopo averli dissanguati. La cosa peggiore è che ci riesce ed è così che termina la fiaba.

- Il Pifferaio Magico o Il Pifferaio di Hamelin (Fratelli Grimm)


Finale nella versione modificata che tutti conosciamo: il Pifferaio Magico, indispettito perché gli abitanti del villaggio non vogliono pagargli l’onorario per aver eliminato i ratti che infestavano la città, suona il suo strumento e ipnotizza tutti i bambini, conducendoli in una grotta in cui li nasconde. Un bambino zoppo, rimasto indietro, non verrà rinchiuso e a seconda delle versione sarà l’unico a sopravvivere o condurrà i soccorsi.
Finale originale: nella realtà il Pifferaio Magico ipnotizza i bambini, li rinchiude nella grotta e nessuno li troverà mai più, moriranno tutti, mi sembra ovvio, perché essere dolci?

- La Bella e la Bestia  (Jeanne-Marie Leprince de Beaumont)

 

Finale Disney: la Bestia viene ferita da Gaston, Belle piange su di lui dichiaradogli il suo amore e così la maledizione viene spezzata. La Bestia torna ad essere un principe e sposa la ragazza, vivendo per sempre felici e contenti.
Finale originale: la Bestia violenta la Bella. Da questo stupro nascono due gemelli, ma la  ragazza cade in coma e non si risveglierà mai più. A causa delle innumerevoli versioni esistenti di questa fiaba, pare che a un certo punto si sia fatta un po’ di confusione fra questa Bella e la Bella addormentata. Un macello, insomma.

- La Bella Addormentata (Charles Perrault)


Finale Disney: la Bella Addormentata viene risvegliata da un bacio del suo Principe Filippo, il qual sconfigge la malvagia strega, trasformatasi in un drago nero.
Finale originale: a dire il vero si tratta di un vero e proprio sequel. I due si sposano, hanno due figli, Aurora e Sole,ma la madre di Filippo è un orco (cosa che Filippo aveva omesso di dire alla sua sposa) e quando viene a conoscenza della famiglia segreta del figlio, decide di divorare nuora e nipoti. Ordina al cuoco di servirgli prima i nipoti, ma l’uomo, impietosito, li sostituisce con due agnelli e la inganna. Poi ordina che le venga servita la nuora: il cuoco la sostituisce con un cervo. Scoperto l’inganno, la donna decide di gettare la Bella Addormentata e prole in un cortile pieno di vipere, ma Filippo ritorna e risolve la situazione. La madre decide allora di suicidarsi gettandosi nel giardino delle vipere.

Insomma, non erano proprio adatte per la buonanotte, ma ottime per delle sceneggiature horror.
Io ve ne ho citate solo alcune, le altre cercatele voi e elencatemele insieme alla vostra preferita.

Una allegra notte, MissPrice.





Commenti

Post popolari in questo blog

Ed Gein, il macellaio di Plainfield

La strana storia di Typhoid Mary

la tavola OUIJA, chi vuole usarla?