Il ritratto di Dorian Gray

 
 
Come annunciato dal titolo, oggi vi parlerò del magnifico libro di Oscar Wilde Il ritratto di Dorian Grey.
Uscì nel 1890 come racconto a puntate sul Lippincott's Monthly Magazine. questo tipo di pubblicazione era conosciuta come "romanzo d'appendice", stile diffuso nei primi decenni del Novecento. Si trattava di un romanzo che usciva su un quotidiano o una rivista, a episodi pubblicati in genere la domenica.
Un anno più tardi, Wilde, pubblicò sul The Fortnightly Review una prefazione al romanzo, per rispondere ad alcune polemiche sollevate dalla sua opera.
Solo nel nell'aprile 1891, l'autore fece stampare il romanzo in un unico volume, unendovi la propria prefazione e, per esigenze commerciali, legate al gusto dell'epoca fine ottocentesca, molti capitoli in più (il 3°, il 5°, il 15°, il 16°, il 17° e il 18°) per rendere più "voluminosa" e descrittiva l'opera.
Secondo alcuni critici, e anche secondo me, questa operazione arrecò un danno al libro, rendendolo a volte noioso e facendogli perdere una certa dose di mistero presente nella versione originale.
 
 
Breve trama.
Dorian Gray, giovane, bellissimo,casto ed innocente; dopo la conoscenza e vicinanza di Lord Wotton desidererà non invecchiare mai, ed inizierà a seguire una vita dissoluta e amorale per l'epoca, in accordo con la filosofia corrente dell'estetismo e con le idee del suo amico ispiratore; il quale gli farà aprire gli occhi sulla sua bellezza, che abbaglia chi gli sta attorno ma destinata a svanire presto. Davanti al quadro appena finito da Basil, suo caro amico pittore, il giovane  stipulerà una sorta di "patto col demonio",  per restare giovane in eterno. Ogni volta che compirà un'azione scorretta, non sarà lui a mutare ma il suo ritratto. Il quadro mostrerà i segni della decadenza fisica e della corruzione morale del personaggio.
 
 
 
 
 
 
Oltre al protagonista, nel libro appaiono altre figure molto importanti per lo svolgimento del romanzo.
 
- Lord Henry Wotton, suo amico ed in qualche modo il diavolo tentatore. Ha una personalità affascinante e forte, e attraverso la sua influenza e le sue parole, rende Dorian una persona spietata e sempre desiderosa di provare nuovi piaceri. È lui che lo rende conscio di ciò che potrebbe fare tramite il suo aspetto bello ed innocente durante la sua giovinezza.

- Basil Hallward, pittore amico del ragazzo, gli dedica numerose opere rendendolo un'artista di fama. Prova una smodata adorazione, nei confronti del giovane, che è ormai il suo principale spunto creativo. Ma dovrà ricredersi quando vedrà anni dopo il suo quadro mutare.

- Sybil Vane, la ragazza di cui Dorian s'innamora. Una giovane attrice di teatro di 17 anni che, dopo aver recitato male una sera, viene ripudiata da Dorian. Per via di questo fatto, la ragazza si suiciderà.

- James Vane, il fratello di Sybil, che dopo la morte della sorella tenterà di uccidere Dorian Gray.

- Alan Campbell, chimico legato a Dorian. In passato i due erano grandi amici ma, come tutti coloro che frequentano Dorian, è stato rovinato dalla sua influenza, trasformando l'amicizia in inimicizia.
 
 
 
Non ho voluto scrivere troppi particolari per non rovinare la lettura a tutti coloro che lo devono leggere, ed io consiglio di interessarsi all'opera perché credo sia una delle opere più belle scritte al mondo.
 
A presto con nuovi articoli.
MissPrice per voi.
 
 
 

Commenti

Post popolari in questo blog

Ed Gein, il macellaio di Plainfield

La strana storia di Typhoid Mary

la tavola OUIJA, chi vuole usarla?