Lo Slasher




Il genere slasher (dall'inglese "To slash", ferire profondamente con un'arma affilata) si riferisce a quel gruppo di film in cui vi è un maniaco omicida (spesso mascherato) che dà la caccia a svariate persone in uno spazio più o meno delimitato, utilizzando, solitamente, armi da taglio per ucciderli in modo cruento.




Il capostipite del genere è  Halloween - La notte delle streghe di John Carpenter, anche se esistono film precedenti che incarnano tutte le caratteristiche principali del genere: Un Natale rosso sangue di Bob Clark e Reazione a catena di Mario Bava.



Prendendo spunto dall'opera di Carpenter o dalla famoso saga Scream di Wes Craven; si può notare come in un film slasher si cerca sempre di dare più importanza ai momenti di tensione. Infatti, a volte, alcuni personaggi vengono inseguiti per tutto il film prima di morire. Solitamente le vittime sono giovani in cerca di divertimento. Questa è una caratteristica del genere.


Sempre prima del film di Carpenter, possono essere considerati slasher Non aprite quella porta  e Le colline hanno gli occhi, sebbene non ufficialmente, in quanto sono contaminati da altri generi. Il primo. basandosi su una vicenda reale (anche se solo parzialmente ispirato ad un fatto di cronaca), propone delle situazioni più verosimili rispetto a quelle di un normale slasher; il secondo, invece, si concentra verso un finale più tipico da revenge movie.


Lo slasher ha avuto, per decenni, un successo nelle sale cinematografiche di tutto il mondo come teen movie, film che si producono appositamente per gli adolescenti.
Il motivo è spiegabile dalla formula già collaudata precedentemente: Giovani sexy + party + alchol e sesso= fama assicurata.
Nel film slasher, infatti la scoperta del sesso, incarna tutti i tabù che qualificano il sesso come una cosa "sporca e immorale". I personaggi vengono quasi "puniti" dal maniaco per aver compiuto tale gesto.
Nel finale, l'assassino, muore sempre, simboleggiando la vittoria della nuova generazione e  di questo stile di vita più tollerante. Si è pensato, infatti, che questo accanimento contro il sesso fosse dovuto a sessuofobia.
In realtà,  i registi più talentuosi hanno usato lo slasher per dire "cose adolescenziali" e parlare dei turbamenti causati dal sesso, in modo alternativo e con risultati spesso molto interessanti.





Altri film famosissimi del genere sono:
-Nightmare - Dal profondo della notte;
-Venerdì 13;
-San Valentino di sangue;
-So cosa hai fatto;
-Urban Legend.

 
 
 
 
Guardateli tutti, se non li avete visto, perché sono davvero spassosi :D
Un saluto da MissPrice.
 

Commenti

Post popolari in questo blog

Ed Gein, il macellaio di Plainfield

La strana storia di Typhoid Mary

la tavola OUIJA, chi vuole usarla?